LOMBALGIA

La lombalgia è una condizione dolorosa che colpisce la parte bassa della schiena. Si tratta della più frequente in assoluto.

Tra i sintomi della lombalgia compaiono:

  • dolore “a fascia” o puntiforme nella zona lombare (monolaterale o bilaterale),
  • dolore nella zona glutea e della coscia,
  • rigidità (soprattutto mattutina),
  • sensazione di tensione nella zona lombare, bruciore, fitte dolorose.

La lombalgia può originare da diverse strutture presenti nella nostra schiena: articolazioni, muscoli, dischi intervertebrali, nervi.

Il mito da sfatare

A tanti (troppi) pazienti viene fatta una diagnosi di lombalgia e, molto spesso, a seguito di una risonanza magnetica, la causa del dolore viene identificata nella presenza di erniazioni (protrusioni, bulging discali).

La verità è che molte persone hanno delle ernie o protrusioni del disco a livello lombare, ma solo l’1-3% di queste persone manifesta dolore.

Ciò significa che le ernie non provocano sempre dolore e che la loro presenza non è necessariamente la causa della lombalgia.

fonte [Chiu 2015, Brinjikji 2014, George 2021]

Trattamento

Le più recenti linee guida internazionali affermano che il trattamento con la miglior efficacia è quello basato sull’esercizio terapeutico, associato all’educazione del paziente e, quando necessario, alla terapia manuale. 
Il miglior rimedio, quindi, risulta essere la proposta di esercizi da parte di un fisioterapista, che ne prescriverà il dosaggio ottimale

Telefono

Dove siamo

Viale del Lavoro, 14
35020 Ponte San Nicolò (PD)

I nostri orari

Lun.-Ven.: 8.30-19.30
Sab. e dom.: CHIUSO

Contattaci per maggiori informazioni

Trattamento Dati

1 + 9 =

Privacy Policy

Invictus Padova
Viale del Lavoro 14 • 35020 Ponte San Nicolò (PD)
T. 049 9861800 • e-mail:info@invictus-padova.it